Chi Siamo


L'Azienda "Artigiana Casearia del Boianese" nasce nel 1953 su iniziativa di Domenico Perrella, da una tradizione secolare, e si espande fino al 1973 quando, con l'ingresso di nuovi soci, diviene una società di fatto regolarmente trasformata nel 1983 in società in nome collettivo.

Dall'anno 2005 varia la compagine sociale che attualmente è così costituita:

Perrella Francesco socio amministratore
Perrella Ermanno socio amministratore

Lo sviluppo continuo dell'azienda ha determinato la necessità nel 1987 di spostare la sede presso uno stabilimento più grande di nuova costruzione sito nella zona artigianale del Comune di L'Aquila, in località Pile, effettuando un investimento che ha consentito di triplicare la produzione.

L'azienda si occupa della lavorazione del latte e dei prodotti derivati, della produzione di prodotti caseari (vari tipi di formaggi, mozzarella fresca ed appassita, caciotta, ricotta, burro, stracchino, provolone, ecc.) e della conseguente vendita al dettaglio e all'ingrosso degli stessi.

Tutte le produzioni prevedono un ciclo automatico di lavorazione, riducendo l'intervento manuale al minimo indispensabile. Questo è un fattore di produzione importantissimo per garantire dei livelli di salubrità certa e garantita ed impedire che microbiche e batteriche entrino in contatto con i prodotti lavorati.

Tutti i macchinari utilizzati sono in acciaio inox e la sanificazione avviene in automatico tramite lavaggio C.P.I.

La società continua a raggiungere, ormai da diversi anni standard di qualità sempre più elevati, e già dal 1999 ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001.

L'azienda casearia del Boianese, grazie all'ottima qualità dei prodotti, riconosciuta a livello nazionale, è stata ospite per alcuni anni della fiera organizzata con cadenza biennale dallo "Slow Food" a Torino.

Ha partecipato in oltre ad un progetto avviato tramite il Parco Scientifico e Tecnologico d'Abruzzo per la decolesterizzazione del burro divenendo titolare del brevetto.

L'azienda pur avendo ottenuto riconoscimenti a livello nazionale, al fine di garantire al cliente un prodotto con elevati standard di qualità, ha scelto di continuare a commercializzare i propri prodotti esclusivamente sul mercato locale, rifornendo tutti i supermercati ed i negozi del Comune di L'Aquila e dei comuni limitrofi.

La diffusione dei propri prodotti sul territorio è talmente capillare da garantire un facile approvvigionamento da parte dei propri clienti.

Tradizione

L'avvolgente gusto dei nostri prodotti deriva dall'antica ricetta che è all'origine del nostro successo.
La cura per i dettagli, che viene da un'esperienza tramandata di generazione in generazione, ci permette di servirvi un prodotto che ha in sè la bontà della tradizione.

Genuinità

L'attenta scelta di materie prime freschissime, prodotte localmente e scrupolosamente controllate, scandisce la genuinità di ciò che mangiamo. Noi siamo orgogliosi dell'attenzione, della cura e della professionalità che mettiamo durante la lavorazione in questo passaggio fondamentale.

Qualità

Qualità e controllo in ogni fase della trasformazione, uniti all'amore di chi partecipa ai processi di produzione, sono per noi d'importanza primaria. È per questo che avvalendoci della lunga esperienza della nostra squadra abbiamo ottenuto il certificato ISO9001. Ci impegniamo perché tutto sia impeccabile.